Warning: Illegal string offset 'detectBots' in /nfs/c04/h07/mnt/62785/domains/ideavino.net/html/wp-content/plugins/simple-ads-manager/widget.class.php on line 27

Warning: Illegal string offset 'detectBots' in /nfs/c04/h07/mnt/62785/domains/ideavino.net/html/wp-content/plugins/simple-ads-manager/widget.class.php on line 166

Warning: Illegal string offset 'detectBots' in /nfs/c04/h07/mnt/62785/domains/ideavino.net/html/wp-content/plugins/simple-ads-manager/widget.class.php on line 305

Warning: Illegal string offset 'detectBots' in /nfs/c04/h07/mnt/62785/domains/ideavino.net/html/wp-content/plugins/simple-ads-manager/widget.class.php on line 444
ams advanced materials systems | Idea Ambiente

AMS: Advanced Materials Systems

di

1

In questo post tratteremo un argomento di cui, probabilmente, in futuro sentiremo parlare parecchio, gli AMS: Advanced Materials Systems.

Spiegare di cosa si tratta non è semplice, parliamo non di un oggetto in particolare, ma di una categoria si prodotti, che si distinguono per elevato livello di tecnologia e impiego in settori “di moda”, ovvero di grande interesse per la popolazione.

Sono prodotti che riescono a dare nuove soluzioni a problematiche largamente diffuse, basandosi sull’utilizzo di materiali innovativi e dalle caratteristiche particolari, (materiali compositi, semiconduttori, polimeri, nanoparticelle ecc) e che ribaltano il concetto che performance di elevata qualità debbano necessariamente essere associate a un elevato costo.

Ma c’è di più, quando parliamo di AMS non consideriamo solo l’oggetto in sé, ma una combinazione unica di materiali, processi tecnologici, relazioni e modelli di business che insieme, attraverso l’ingegneria, creano e catturano valore permettendo di realizzare obiettivi particolari o desideri rimasti insoddisfatti.

I concetti chiave sono:

Individuare opportunità di mercato in cui investire, un settore in cui non sono ancora stati raggiunti gli obiettivi prefissati, o in cui si intuisce la possibilità di nuovi sviluppi;

Trovare l’idea innovativa, basata sull’utilizzo di nuovi materiali, che permetta all’utilizzatore finale (il singolo acquirente come la grande società) di raggiungere un particolare risultato tanto cercato ma mai ottenuto;

Sviluppare una rete commerciale che valorizzi il nuovo prodotto e che ne permetta la diffusione su larga scala.

Le tre principali aree di opportunità che costituiscono il cuore nell’evoluzione dell’innovazione AMS sono:

Opportunità di marketing ben definita: individuare un settore in cui ci siano traguardi non raggiunti o desideri non soddisfatti, come ad esempio carburanti e fonti alternative di energia non collegate al petrolio. È fondamentale un’appassionata comprensione dei bisogni delle persone. Si deve riuscire a vedere attraverso gli occhi dell’utilizzatore finale, per individuare la corretta correlazione tra l’importanza della novità proposta e il prezzo che egli può essere disposto a pagare.

Creazione di valore aggiunto attraverso soluzioni legate a materiali innovativi: l’industria manifatturiera, ad esempio, dimostra che fornire delle soluzioni innovative genera un valore economico superiore a quello delle materie prime utilizzate.

Strategie per incrementare il valore creato: è fondamentale una mentalità aperta, la capacità di capire a fondo le necessità del pubblico a cui ci rivolgiamo, creare network di partner, tecnologie, capacità, per sviluppare e commercializzare nuove soluzioni. Ragionare con questa mentalità aperta produce un trade off tra chi crea e chi cattura valori, e porta le aziende a ragionare in modo diverso sui modi di approcciarsi ai mercati, alle partnership ecc.

Chiudiamo riportando alcuni esempi di AMS:

Settore automobilistico: Casa automobilistica + industria chimica + centro ricerca = collaborazione per produrre materiali più leggeri per costruire automobili dai consumi ridotti. Il nuovo obiettivo che ci si prefigge ora di raggiungere è rendere questi materiali anche riciclabili.

Settore edile: finestre solari, ovvero finestre con la capacità di catturare e immagazzinare l’energia del sole, e di riutilizzarla per l’illuminazione interna e la produzione di energia elettrica. Grazie alle interessanti prospettive di rientro dei costi di investimento iniziali in tempi brevi, questo prodotto ha trovato facilmente aziende specializzate nella produzione di finestre disposte a investire.

Settore sanitario: sottili pellicole da applicare sulla cute, con un effetto simile al tatuaggio, impercettibili alla persona che le indossa, con applicazioni nei campi della diagnostica e anche della cura della persona, con possibili sviluppi di interesse per l’atletica ma anche per la difesa.

Spero che quanto esposto sia stato sufficiente per un primo approccio agli AMS, nonché di stimolo per cercare di sviluppare le vostre personali idee innovative.

Commenta l'articolo